Maternità surrogata in Russia

La maternità surrogata è una TRA già da tempo largamente diffusa in Russia ed è regolata dalla legislazione in materia di maternità surrogata. Nella sola Mosca sono presenti diverse agenzie di maternità surrogata. Se avete intenzione di ricorrere a dei servizi di maternità surrogata è bene che vi rivolgiate a dei professionisti del settore. Non vale la pena rischiare se avete bisogno di una madre surrogata. Il contratto che stipulerete con l’agenzia vi tutelerà dai possibili imprevisti descritti nella sezione “Come trovare una madre surrogata”.

In che misura e in che modo in Russia la legislazione tutela i diritti della madre surrogata e dei genitori biologici?

  • Legislazione Russa in materia di maternità surrogata

In primo luogo la legge federale “Sulla tutela della salute dei cittadini nella Federazione Russa” dà alle coppie di fatto e alle donne single il diritto di partecipare a programmi di maternità surrogata. Al contempo però vieta alle coppie dello stesso sesso di prender parte al programma. Fino a poco tempo fa potevano partecipare ai programmi di maternità surrogata solo le coppie legalmente sposate. Il contratto che veniva stipulato era, da un punto di vista legale, estremamente complesso. Tuttavia dopo l’approvazione della nuova legge sono entrate in vigore una serie di norme che hanno notevolmente ampliato la cerchia di persone aventi il diritto di ricorrere ai servizi di maternità surrogata

L’art. 51 del Codice della Famiglia della Federazione Russa prevede che “Le persone che diano il loro consenso in forma scritta all’impianto dell’embrione nell’utero di un’altra donna al fine di portarne avanti la gravidanza possono essere registrate in qualità di genitori del bambino solo previo consenso della donna che lo partorisca (la madre surrogata)” .

L’art.52 del Codice della Famiglia della Federazione Russa prevede che  «I coniugi che diano il loro consenso in forma scritta all’impianto dell’embrione nell’utero di un’altra donna  così come la madre surrogata (parte seconda del comma 4 dell’art.51 del Codice) non possono, nel caso di contenziosi sulla maternità e la paternità sorti in seguito all’iscrizione dei genitori nel registro anagrafico, esser citati nei procedimenti.”

Il comma 5 dell’art.16 della legge «Sugli atti di stato civile» recita: «Alla richiesta di registrazione anagrafica della nascita di un bambino da parte di una coppia di coniugi che abbiano acconsentito all’impianto di un embrione nell’utero di un’altra donna al fine di portarne avanti la gravidanza; congiuntamente ai documenti necessari alla conferma dell’avvenuta nascita del bambino dovrà essere consegnato un documento, rilasciato dall’ente medico, che dimostri l’avvenuto consenso da parte della donna che ha partorito il bambino (la madre surrogata) alla registrazione in qualità di genitori della coppia di coniugi.”  

La procedura di maternità surrogata è inoltre regolata dalla Direttiva del Ministero della Salute della FR, dove sono dettagliatamente riportati ed elencati i requisiti previsti per le madri surrogate, le indicazioni e le controindicazioni a cui sono soggette e infine le analisi e gli accertamenti a cui dovranno sottoporsi la madre surrogata e i genitori biologici.

  • Contratto con la madre surrogata

L’agenzia di maternità surrogata si assume la responsabilità di assicurarsi che tutte le fasi della procedura siano condotte in conformità con quanto prescritto nel contratto di maternità surrogata stipulato tra i genitori biologici e la madre surrogata.

Se la madre surrogata da voi scelta risulterà idonea, il contratto che stipulerete con lei sarà redatto sulla base della legislazione russa vigente in materia di maternità surrogata al fine di tutelare sia i diritti della madre surrogata che quelli dei genitori biologici.

Nel contratto di maternità surrogata (e nei documenti allegati al contratto) sono descritti tutti gli obblighi delle parti, il volume del compenso e i termini di pagamento dello stesso, così come altri fattori d’importanza per entrambe le parti-contraenti del contratto. Ogni punto viene redatto in base alle proprie necessità individuali.

  • Come stipulare un contratto di maternità surrogata?

Per stipulare un contratto di maternità surrogata dovrete necessariamente rivolgervi ai nostri specialisti. Potrete scegliere il modello di contratto che più si addice al vostro caso specifico dopo esservi preventivamente consultati con i nostri legali riguardo alle questioni di vostro interesse. La nostra società mette a vostra disposizione servizi per l'ottenimento del visto necessario al vostro soggiorno in Russia, organizza nei minimi dettagli la vostra accoglienza e la vostra permanenza nel paese e vi offre la competenza professionale di traduttori,baby-sitter e medici personali.   

Tutti gli specialisti della nostra società sono rinomati professionisti per tanto siamo certi che non incontrate nessun problema durante le fasi del programma di maternità surrogata.

La nostra società è uno dei centri medici per i servizi di maternità surrogata più prestigiosi di tutta la Russia.


Potete ricevere tutte le informazioni di cui avete bisogno telefonando al numero:
 007 495 215-55-44.
Aspettiamo la vostra chiamata!