IA

L’inseminazione intrauterina è la tecnologia riproduttiva artificiale che più si avvicina al concepimento naturale del bambino.

Come per tutte le altre TRA si ricorrere all’inseminazione intrauterina in alcuni casi specifici:

  • quando il muco della cervice è causa di sterilità (in questo caso il muco prodotto dalla cervice non è in grado di trasportare gli spermatozoi dalla vagina all'utero rendendo impossibile il concepimento);
  • quando la donna soffre di vaginismo;
  • quando si verifica una diminuzione significativa della fertilità maschile, quando l’uomo soffre di disfunzioni erettili o di assenza d’eiaculazione;
  • quando la donna non ha un partner sessuale.

Sono possibile due varianti nell’espletamento della procedura:

  • l’inseminazione uterina con lo sperma del marito;
  • l’inseminazione uterina con lo sperma di un donatore.

E’ importante ricordare che la procedura di inseminazione intrauterina è efficace sono se le tube della futura mamma non sono ostruite. Se non fosse così il dottore vi consiglierà di ricorrere alla fecondazione extrauterina.

Di norma se con tre o quattro tentativi di inseminazione intrauterina non si sono ancora ottenuti i risultati sperati non vi è motivo di insistere ulteriormente.  Se valga la pena o meno, nel vostro caso, di ricorrere all’inseminazione intrauterina lo deciderà il vostro medico curante dopo avere analizzato i risultati degli esami e la specificità individuale del vostro caso.

  • Vantaggi dell’inseminazione intrauterina

A differenza della FIVET  l’IUI non prevede il ricorso a stimolazioni ormonali preliminari. Ricorrere all’inseminazione intrauterina con lo sperma di un donatore o del marito aumenta già di per se le chance di concepimento. La procedura non richiede lunghi lassi di tempo e grandi interventi, ma anzi è piuttosto breve e le operazioni a cui sarete sottoposte piuttosto esigue. Il costo della procedura di inseminazione intrauterina è significativamente ridotto rispetto al prezzo della FIVET.  

  • Quanto costa l’inseminazione intrauterina?

Il costo dell’inseminazione intrauterina è indubbiamente minore rispetto al costo delle altre TRA. Per tanto se non soffrite di una grave forma di sterilità vi basterà ricorrere alla IUI: il prezzo contenuto della procedura d’inseminazione intrauterina non ne indica una minore efficacia, ma nei casi in cui siano presenti gravi forme di sterilità il ricorso a questo metodo è del tutto inutile.

La nostra società è uno dei centri medici per i servizi d’inseminazione intrauterina più prestigiosi di tutta la Russia.

Potete ricevere tutte le informazioni di cui avete bisogno telefonando al numero:
 007 495 215-55-44.
Aspettiamo la vostra chiamata!